Informazioni

Per maggiori informazioni non esitate a contattarci!
Potete farlo semplicemente inviando una mail all' indirizzo di posta elettronica:

sporttimepp@gmail.com

Non estitate a chiedere, saremo felici di aiutarvi,

Staff

Translate

Powered by Blogger.
lunedì 14 gennaio 2013

Per principianti: cos’è il Ping Pong?

Se state leggendo questo post, significa che non sapete cos’è il Ping Pong o meglio dire tennis da tavolo. Ma.. perché tennis da tavolo ? Il nome tennis da tavolo deriva dalla somiglianza al tennis sotto molti punti di vista ma non per il campo da gioco… infatti nel tennis si gioca in uno spazio ampio e magari all’aperto, e bisogna correre dietro ogni palla, mentre nel tennis da tavolo questi scambi con delle racchette ed una pallina vengono riprodotti su un tavolo di circa 2,2 metri di lunghezza per 1,5 circa di larghezza.



Questo sport è a parere di molti uno sport molto bello e coinvolgente ma allo stesso agonistico e competitivo, non è diffuso come altri sport come il calcio ma è comunque uno dei più belli sport..
le regole di questo sport non sono poche e le potete consultare con calma nello spazio del sito dedicato ad esse tramite il collegamento nell’intestazione o tramite questo link.

L’OCCORRENTE PER GIOCARE
Per poter giocare vi dovete procurare un tavolo, due o più racchette, una rete se non è già compresa nel tavolo e una pallina specifica per questo sport…
Il tavolo ha degli standard ben precisi che potete trovare tra il regolamento. Questi standard non sono altro che le misure che il tavolo deve avere e le caratteristiche dei suoi materiali per poter essere utilizzato in una competizione ufficiale. Così come racchette , rete e pallina. Ma se siete ad un livello amatoriale o di esordio, o comunque giocate per divertirvi, basta un tavolo di dimensioni simili agli standard per poter giocare, visto comunque qualsiasi racchetta o pallina vanno bene…
COME SI GIOCA E IN COSA CONSISTE IL GIOCO
Il ping pong consiste nello scambio di una pallina tra 2 o 4 ( nel doppio ) giocatori che la colpiscono ripetutamente facendola rimbalzare una volta sola nel campo dell’avversario ( tranne nel servizio che la pallina deve effettuare un rimbalzo anche nel campo del giocatore che effettua il servizio ) a scopo di evitare che l’avversario la colpisca, questa fase del gioco si chiama punto e viene accreditato al giocatore che ha fatto si che l’avversario non la potesse colpire . Ovviamente i punti non sono sempre merito del giocatore che li effettua, può anche sbagliare l’altro giocatore . Per esempio colpendo la pallina e mandandola fuori, colpendola e facendola rimbalzare nel proprio campo, colpendola ma facendo si che la rete impedisca a quest’ultima di passare nel campo avversario ecc...        
LA VITTORIA, COME VINCERE…
Nel ping pong il primo giocatore che raggiunge il limite di punti stabilito prima di iniziare l’incontro si aggiudica quest’ultimo. Di solito il limite si aggira tra 21 o 11 punti, se però i due sfidanti arrivano ad un punto dell’incontro nel quale si trovano testa a testa , cioè che ogni contendente possiede lo stesso numero di punti ad un solo punto dalla fine dell’incontro, il match continua ad oltranza, Cosa vuol dire questa espressione ? Sta a significare che si continua la partita fino a quando uno dei 2 giocatori non raggiunge un vantaggio di 2 punti sull’avversario. A quel punto si aggiudica l’incontro quest’ultimo giocatore.

per maggiori informazioni consultate la pagina dedicata alle regole del Tennis da tavolo…

0 commenti:

Benvenuti!

Benvenuto visitatore, questo sito è stato ideato a scopo informativo a scopo di riunire tutti gli appassionati del ping pong in un unico luogo.
Buona permanenza

Post più popolari